CPIA 2 ROMA ITALO CALVINO

Rivolto alle scuole del territorio di Roma Capitale per sostenere progetti di ampliamento dell’offerta formativa, nell’ambito della progettazione di Roma Capitale dal nome di “Scuole Aperte il pomeriggio a.s. 2022-2023”

Con il progetto Scuole Aperte il pomeriggio a.s. 2022/2023, Roma Capitale, Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, intende avviare un percorso per favorire l’apertura oltre l’orario scolastico ordinario del maggior numero di scuole e in tal modo offrire a studenti e studentesse, famiglie e comunità educante l’opportunità di fruire di un’offerta di attività educative di qualità e di occasioni di incontro sul territorio.

Il progetto nasce nell’ottica di favorire la creazione di alleanze territoriali, la messa in comune di esperienze, risorse, informazioni, e di promuovere la ricerca pedagogica e l’innovazione didattica, nella consapevolezza che la scuola rappresenta, specie in alcuni territori della città, il più significativo presidio educativo, che può diventare luogo di diffusione di opportunità culturali per tutte/i e importante laboratorio di cittadinanza.

Nell’attuazione degli interventi progettuali, le scuole potranno procedere autonomamente o avvalersi di organismi rappresentativi delle comunità scolastiche (comitati o associazioni di genitori, insegnanti, studenti/studentesse), delle istituzioni culturali e territoriali, del Terzo Settore, o di professionisti/e nelle diverse discipline e aree di intervento considerate.

Obiettivi generali

• Prevenire e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa
  • Supportare i ragazzi e le ragazze in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico e favorire un approccio didattico inclusivo
  • Favorire la ricerca pedagogica e l’adozione di strategie didattiche innovative, anche in collaborazione con l’Università
  • Creare occasioni di incontro tra i vari soggetti della comunità educante (studenti/studentesse, famiglie, docenti, educatori/educatrici, servizi e associazioni del territorio)
  • Creare opportunità culturali e di avvicinamento all’arte in tutte le sue forme
  • Contrastare gli stereotipi e la discriminazione, prevenire la violenza di genere e il bullismo
  • Favorire il coinvolgimento progettuale e la partecipazione attiva della comunità studentesca al progetto
  • Favorire l’esercizio della cittadinanza attiva e della partecipazione.