DIDATTICA A DISTANZA

 

   PIATTAFORMA PER LA DIDATTICA A DISTANZA

 

Per affrontare le situazioni di sospensione della didattica dovute all’emergenza Covid-19 e per supportare la didattica a distanza è stata adottata la PIATTAFORMA PER LA DIDATTICA A DISTANZA AGORÀ, grazie anche ai fondi erogati con Decreto Ministeriale n. 187 del 26 marzo 2020, finalizzato tra i vari punti anche a “consentire alle istituzioni scolastiche statali di dotarsi immediatamente di piattaforme e di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza, o di potenziare quelli già in dotazione”.

La piattaforma Agorà affianca il registro elettronico Sogi Scuola già in uso nel nostro CPIA per la didattica in aula, ampliandone le funzionalità. Essendo collegato con il database del registro già in uso, gli account di docenti e studenti sono quelli già utilizzati; restano validi anche i gruppi classe già organizzati, che potranno fruire di ulteriori strumenti per la didattica a distanza quali videolezioni (modalità sincrona) e materiale condiviso per lavori in autonomia (modalità asincrona).
Sono presenti anche numerose funzionalità per agevolare la gestione amministrativa a distanza, che saranno comunque utili anche una volta usciti dalla fase emergenziale, come la possibilità di gestire riunioni online, condivisione di materiali, chat tra docenti e segreteria, notifica di circolari e somministrazione di questionari online al personale scolastico.

Per accedere alla piattaforma Agorà guarda questo tutorial

https://www.youtube.com/

Per accedere ad Agorà da telefono devi scaricare 3 applicazioni:

l'App del Registro Elettronico Sogi
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.gzaccaroni.registrosogi&hl=it&gl=US

l'App di Agorà
https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.spaggiari.sogi.agora&hl=it&gl=US

l'App Jitsi Meet Spaggiari per le videolezioni

https://m.apkpure.com/it/jitsi-meet-spaggiari/jitsi.meet.spaggiari/download?from=details

 

Guarda i tutorial sull'uso della piattaforma Agorà

Come avviare una videolezione su Agorà 

https://www.youtube.com/watch?v=5WzYQdJlXfM

Compiti a distanza su Agorà

https://www.youtube.com/watch?v=bJlK7VsjsWY

Videolezione Agorà – lato alunni

https://www.youtube.com/watch?v=a3z0pr-wUcw

Chat in Agorà

https://www.youtube.com/watch?v=dwPZoOkBUy8

 

Strumenti per la didattica a distanza

Per l'Italiano per stranieri si consiglia anche di seguire il corso della RAI diviso in 4 livelli: A1 - A2 - B1 -  B2 - strumenti

 

 Richiesta devices per la didattica a distanza

Decreto Legge n. 18, art. 120 comma 2, lett. a)

La richiesta di dispositivi digitali individuali in comodato d’uso gratuito, per la fruizione della Didattica a Distanza, potrà essere effettuata a mezzo email a RMMM671008@istruzione.it o contattando tramite  SMS O WHATSAPP il 3701229389  sarete contattati per procedere al ritiro dei dispositivi direttamente a scuola, ricordate di portare il vostro documento di identità e il codice fiscale e di indicare nella richiesta tramite email il vostro numero di telefono.

Si informa inoltre che

 per avere GIGA GRATUITI messi a disposizione da Tim, Fastweb, Iliad, Vodafone e Wind si possono trovare info sul sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ 

sempre nello stesso spazio web sarà possibile visionare i servizi gratuiti messi a disposizione da imprese e associazioni, grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E TUTELA DELLA PRIVACY: INDICAZIONI GENERALI

Didattica_Digitale_Integrata_e_tutela_della_privacy_Indicazioni_generali (1)