Rendicontazione sociale

RENDICONTAZIONE SOCIALE 2019/2022

 

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Tramite la Rendicontazione sociale tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione. 

 

La struttura comune di riferimento si articola in quattro sezioni: Contesto e risorse, Risultati raggiunti, Prospettive di sviluppo, Altri documenti di rendicontazione.

La prima sezione è dedicata alla descrizione del contesto di riferimento e delle risorse materiali e professionali a disposizione delle scuole, elementi alla base delle scelte strategiche effettuate e condizionanti i risultati effettivamente raggiunti.

La seconda sezione è articolata in due parti, “Risultati legati all’autovalutazione e al miglioramento” e “Risultati legati alla progettualità scolastica”: le scuole in autonomia possono scegliere se rendicontare i risultati raggiunti con riferimento a priorità/traguardi individuati al termine dell’autovalutazione e ai percorsi di miglioramento svolti e/o agli obiettivi formativi indicati nel PTOF.

La terza e la quarta sezione, facoltative, sono riservate rispettivamente all’indicazione programmatica delle mete da raggiungere e dei percorsi da intraprendere nel triennio 2019/22 e all’integrazione della Rendicontazione con altri documenti.

 

Consulta il Report per l'anno scolastico 2021/2022.