CPIA 2 ROMA

Lo Sportello d’Ascolto Psicologico vuole promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di tutti coloro che partecipano alla vita della comunità scolastica.

Attualmente tutta la comunità umana è coinvolta globalmente in un trauma collettivo, che sta travolgendo le nostre vite e le nostre abitudini di prossimità reciproca e ci immette in un clima di allerta e di preoccupazione, sia da un punto di vista fisico che emotivo. Sentimenti di paura, di ansia, sensazioni di mancanza di controllo, tempi dilatati e poco strutturati, come anche la mancanza di movimento, di spazi riservati e convivenze forzate, sono condizioni che possono influenzare l’equilibrio interno personale e familiare e richiedono di essere ascoltate e gestite.

In un momento tanto difficoltoso, lo spazio d’ascolto fornito dalla scuola può diventare un utile spazio nel tentativo di costruire strategie di gestione più funzionali dinanzi ad equilibri stravolti. In tale quadro, le persone che fanno parte della comunità Scuola, hanno la possibilità di avere uno spazio individuale o di gruppo in cui raccontarsi, ascoltarsi, proporre soluzioni, ricostruire narrazioni sociali. Lo spazio è pensato per i minori, in quanto si trovano nel delicato momento dello sviluppo adolescenziale, con il consenso dei genitori o dei tutori, e per gli adulti che si trovano in una fase di costruzione del futuro formativo e professionale all’interno del CPIA.

A partire da giovedì 7 gennaio 2021, lo sportello di ascolto psicologico sarà attivo a cura della dott.ssa Daphne Bollini, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n.10630, secondo gli obiettivi del protocollo di intesa MIUR e CNOP per la promozione del benessere psicologico a scuola.

I colloqui e gli incontri, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, potranno avvenire con le seguenti modalità:

  • in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste dalla normativa vigente, presso il CPIA2 nella sede di Via Ponti e nella sede di via Togliatti.
  • online attraverso il dispositivo Meet appartenente alla piattaforma GSuite for Education d’istituto.
  • In presenza in classe in forma gruppale in accordo con la dirigente, gli insegnanti e gli studenti.

 

Consenso-Informato-sportello-ascolto (1) 

Calendario per le sedi 

 

News inserita il: 01/03/2021