Il sistema di istruzione degli adulti si basa sulla personalizzazione del percorso formativo individuale, attraverso il Patto Formativo.
La personalizzazione del percorso formativo è alla base della riforma del sistema di istruzione degli adulti previsto nel DPR 263/2012 e nelle linee guida allegate al DI 12/03/2015.
Le attività di accoglienza e orientamento, il riconoscimento e la cerificazione dei crediti costituiscono la base per l’inserimento dell’adulto nel percorso di formazione e per la costruzione del Patto Formativo.
Il Patto Formativo Individuale è un accordo condiviso e sottoscritto dallo studente, se maggiorenne, o dai genitori/tutori se minorenni, dal Dirigente scolastico del CPIA, dai docenti della Commissione e dal tutor da essa individuato.
Per gli adulti iscritti ai percorsi di secondo livello, il Patto viene firmato anche dal Dirigente dell’istituzione scolastica presso la quale sono incardinati i suddetti percorsi.
Si comunica che il Collegio dei Docenti è convocato il giorno 1 settembre 2025 alle ore 10.00 presso la sede centrale. Seguirà Ordine del Giorno.
Si informa inoltre che il personale tenuto alla presa di servizio per l’AS 2025/2026 dovrà presentarsi presso l’ufficio del personale in Via Vitaliano Ponti 40 il giorno 1 settembre 2025 nei seguenti orari:
ATA: alle ore 8:00
Docenti: alle ore 9:00
Per la presa di servizio si chiede di consegnare, oltre agli eventuali decreti dell'ATP, una copia dei seguenti documenti: