CPIA 2 ROMA ITALO CALVINO

Patto Formativo Individuale

Il sistema di istruzione degli adulti si basa sulla personalizzazione del percorso formativo individuale, attraverso il Patto Formativo.

La personalizzazione del percorso formativo è alla base della riforma del sistema di istruzione degli adulti previsto nel DPR 263/2012 e nelle linee guida allegate al DI 12/03/2015.

Le attività di accoglienza e orientamento, il riconoscimento e la cerificazione dei crediti costituiscono la base per l’inserimento dell’adulto nel percorso di formazione e per la costruzione del Patto Formativo.

Il Patto Formativo Individuale è un accordo condiviso e sottoscritto dallo studente, se maggiorenne, o dai genitori/tutori se minorenni, dal Dirigente scolastico del CPIA, dai docenti della Commissione e dal tutor da essa individuato.

Per gli adulti iscritti ai percorsi di secondo livello, il Patto viene firmato anche dal Dirigente dell’istituzione scolastica presso la quale sono incardinati i suddetti percorsi.