CPIA 2 ROMA

NUOVA INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 679/2016 E COMUNICAZIONE DATI DI CONTATTO.

Oggetto:         COMUNICAZIONE  PUBBLICAZIONE  NUOVA INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 679/2016 E COMUNICAZIONE DATI DI CONTATTO.

La sottoscritta Dirigente Scolastico Dott.ssa Adalgisa Maurizio

RENDE NOTO CHE

in conformità alle prescrizioni previste dal Regolamento Europeo n.679/2016 sulla Protezione dei Dati (GDPR), troverete sul sito dell’Istituto la versione aggiornata dell’informativa sulla privacy  rivolta agli utenti del sito nonché la versione aggiornata dell’informativa privacy rivolta ai genitori degli studenti minorenni  già iscritti o che dovranno iscriversi .

La nuova informativa spiega in parole semplici i punti essenziali riguardanti i dati che raccogliamo, i motivi per cui trattiamo i dati personali e soprattutto i diritti degli interessati. La nuova informativa sulla privacy sostituisce la precedente.

Alla luce di quanto sopra esposto il sottoscritto dirigente scolastico Dott.ssa Adalgisa Maurizio

 AVVISA CHE

I genitori degli alunni minorenni che non intendano accordare il consenso relativamente al punto n.2 delle finalità e base giuridica del trattamento  indicato nell’informativa, devono darne comunicazione all’indirizzo email dell’Istituto entro e non oltre cinque giorni dalla data di pubblicazione della presente nota.

Sempre in ottemperanza con quanto prescritto dal Nuovo Regolamento Europeo il sottoscritto dirigente scolastico Dott.ssa Adalgisa Maurizio

FORNISCE

a tutti gli interessati le seguenti ulteriori indicazioni sul trattamento dei dati personali detenuti

dati di contatto del titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è l’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore Dott.ssa  Adalgisa Maurizio indirizzo mail di contatto rmmm671008@istruzione.it

dati di contatto del responsabile interno del trattamento

Il responsabile del trattamento è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Dott.ssa Federica Bravi,  indirizzo mail di contatto rmmm671008@istruzione.it

dati di contatto del responsabile della protezione Dati

Il Responsabile della Protezione Dati è il Dr. Giuseppe Renato Croce

Dati di contatto:
Email : rmmm671008@istruzione.it PEC : rmmm671008@pec.istruzione.it tel : 0623235159

 

Roma, 22 novembre 2019  

                                                  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Adalgisa Maurizio

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli studenti e delle famiglie

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679


Ai sensi del Regolamento (UE) 216/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo con riguardo alla protezione dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, (di seguito “Regolamento”), la informiamo che i trattamenti dei dati  ersonali che riguardano alunni e famiglie da parte di questa istituzione scolastica saranno improntati ai principi di liceità,  correttezza  e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.
Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento dei dati personali è l’Istituto CPIA 2, con sede legale  in Roma Via Vitaliano Ponti 30, nella persona del Dirigente Scolastico.
Dati di contatto:
Email : rmmm671008@istruzione.it PEC : rmmm671008@pec.istruzione.it tel : 0623235159
 
Responsabile della Protezione dei Dati

Dr. Giuseppe Renato Croce

Dati di contatto:
Email : rmmm671008@istruzione.it PEC : rmmm671008@pec.istruzione.it tel : 0623235159

 

Base giuridica e natura del conferimento dei dati

I dati raccolti dall'Istituto scolastico, durante l'iscrizione e nelle fasi successive sono trattati nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico e comunque connessi all'esercizio dei pubblici poteri. ll conferimento dei dati è pertanto obbligatorio e non è previsto il suo consenso al trattamento.
L'eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti potrebbe comportare il mancato  perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione
Finalità e modalità di trattamento.
I dati personali di famiglie e studenti acquisiti da questa Istituzione Scolastica saranno trattati unicamente per le finalità istitituzionali, che sono quelle riguardanti l’istruzione e la formazione degli alunni e elle amministrazioni e ad esse strumentali, così come sono definite dalla normativa nazionale e regionale vigente. Più specificatamente i suoi dati saranno trattati per:
•    iscrizione e frequenza
•    gestione carriera scolastica
•    utilizzo di servizi di orientamento
•    calcolo degli importi delle tasse, dei contributi e dei benefici
•    fruizioni di contributi, agevolazioni e servizi relativi allo studio
•    fruizione di servizi di supporto a soggetti affetti da disabilità, cronica o temporanea
•    utilizzo dei servizi informatici
•    utilizzo dei servizi bibliotecari
•    accesso ai laboratori e ad altre strutture interne o esterne all'Istituto
•    elezioni e designazione dei rappresentanti degli studenti negli organi dell'Istituto
•    documentazione  delle  attività  didattiche  inserite  nel  PTOF  (Piano  Triennale  dell'Offerta Formativa)
•    comunicazione a soggetti esterni pubblici o privati per fini occupazionali, di alternanza scuola lavoro o culturali (solo su sua esplicita richiesta)
Per tali finalità l'Istituto è legittimato a trattare anche dati considerati “ articolari” dal Regolamento (dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona), nonché i dati relativi a condanne penali o reati.
I suoi dati personali potranno essere diffusi, internamente all'istituto o attraverso il sito web istituzionale, e comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, se previsto da leggi o regolamenti e se necessario per il raggiungimento delle finalità istituzionali.
Con particolare riguardo alla diffusione di materiale audio/foto/video prodotto durante le attività scolastiche ed extrascolastiche previste dal PTOF, l'Istituto si è dotato di un apposito disciplinare per la valutazione, di volta in volta, la legittimità del trattamento. Le modalità e il tempo di pubblicazione saranno comunque limitate al raggiungimento della finalità istituzionali e correlate al tipo ed alla durata dell'attività rappresentata.
I suoi dati particolari saranno diffusi solo in presenza di una legge e comunque nel rispetto dei rinci i del Regolamento Potranno inoltre essere com nicati ad altri soggetti pubblici e privati nella misura strettamente indispensabile per svolgere le attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria, di istruzione e di assistenza.
Trattamenti automatizzati
Non esistono processi decisionali automatizzati e non viene attuata una profilazione dei dati.
Legittimo interesse
Non è prevista l'applicazione di tale base giuridica.
Trasferimento dei dati all'estero
L ’istituto non intende trasferire i suoi dati in paesi esteri o organizzazioni internazionali se non  per obblighi legati alle sue finalità istituzionali. Laddove ciò si rivelasse necessario, provvederemo ad informarla.
Periodo di conservazione dei dati
I dati personali raccolti per le finalità di cui sopra saranno conservati per il tempo prescritto dalla legge per l'espletamento delle attività istituzionali, gestionali ed amministrative.
Diritti degli interessati
In qualsiasi momento, nei confronti del Titolare del Trattamento lei potrà esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento:
•    Diritto di accesso ai propri dati personali
•    Diritto di rettifica o cancellazione degli stessi, nonché di limitazione al trattamento
•    Diritto alla portabilità dei dati, per i soli dati informatici                                                                                     

•    Diritto di opposizione al trattamento dei propri dati
Diritto di reclamo all'autorità di controllo
Nei casi un cui ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo ad un’autorità controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. Può inoltre proporre un ricorso giurisdizionale ai sensi dell'articolo 79 del Regolamento.