CPIA 2 ROMA ITALO CALVINO

Il nostro istituto

Il nostro istituto

I CPIA sono una Istituzione Scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico; sono dotati di un proprio organico, di organi collegiali al pari delle altre istituzioni scolastiche seppure adattati alla particolare utenza, operano a stretto contatto non solo con istituzioni scolastiche ma anche con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni, servizi sociali, Prefettura, associazioni di volontariato e altre realtà del territorio.

Realizzano un’offerta formativa strutturata per livelli di apprendimento.

Le offerte di formazione sono organizzate verticalmente nel sistema formativo e orizzontalmente sul territorio, in collaborazione con altre agenzie formative, per dare adeguata risposta alla domanda della variegata utenza. L’offerta formativa è basata sulla didattica modulare breve, strutturata in unità di apprendimento, che garantisce la formazione secondo percorsi personalizzati che superano la barriera dell’annualità scolastica tradizionale, anche attraverso il sistema dei crediti formativi.

I percorsi sono rivolti agli adulti dai 16 anni in su e quindi relativi a metodologie e tecniche andragogiche adeguate all’utenza.

Il CPIA 2 di Roma è stato istituito il 1° settembre 2015, ha la sede centrale  in via Vitaliano Ponti 40 (metro C Alessandrino)  e un altro punto di erogazione in via Palmiro Togliatti 979.